alpico
  • industria lattero casearia
  • macchine industria casearia
  • impianti per caseifici

Le tecnologie

REDA RISOLVE I PROBLEMI DI SMALTIMENTO DEL SIERO

attrezzature lavorazione latte
attrezzature lavorazione latte
attrezzature lavorazione latte

REDA S.p.A. di Isola Vicentina (VI) ha progettato, realizzato e resi operativi presso alcuni caseifici, impianti completi ed automatizzati per il trattamento e la concentrazione del siero di caseificazione mediante evaporazione a bassa temperatura a più effetti. Il concentratore a bassa temperatura che REDA propone è un impianto a tre o più effetti, anche con termocompressione dell’ultima generazione, progettato e realizzato per prodotti termosensibili con capacità oraria da 1.000 l/h fino a 15.000 litri di acqua evaporata.

Nell’impianto REDA le basse temperature di evaporazione (max 65/70°C) ottenute mediante riscaldamento con acqua calda a 70/75°, rendono questo impianto ideale per la concentrazione di prodotti termosensibili quali le sieroproteine che costituiscono la parte più pregiata da estrarre da un siero di caseificazione concentrato.
Altre caratteristiche che distinguono l’impianto di concentrazione REDA sono:

  • costruzione molto compatta con ingombri di massimo 3-4 m. in altezza che permettono il preassemblaggio ed un pre-collaudo presso REDA, riducendo i tempi di avviamento presso il Cliente;

  • il grado di concentrazione finale del siero è controllato da un rifrattometro a microprocessore che provvede alla regolazione automatica della portata della pompa di estrazione del concentrato. Peculiarità dell’impianto REDA è la possibilità di concentrare al 30÷36% di sostanza secca ma si può spingere la concentrazione fino al 50÷60% di sostanza secca necessaria per la produzione di siero in polvere;

  • recupero totale del prodotto all’interno del concentratore a fine produzione;

  • l’impianto di concentrazione è dotato di un proprio sistema di lavaggio CIP con controllo automatico delle fasi e del dosaggio dei concentrati; tale impianto CIP provvede anche al lavaggio della torre evaporativa che è fornita da REDA ed è realizzata in modo da poter essere lavata con soluzioni fino a 80°C;

  • l’impianto di concentrazione è totalmente automatizzato e gestito in ogni fase di lavoro e di lavaggio dal PLC; la Supervisione consente all’operatore di seguire su di un pannello operatore tutte le fasi di processo evidenziando i parametri di temperatura, portata, concentrazione, eccetera e permette all’operatore stesso di poter variare tali parametri in base alle necessita di funzionamento dell’impianto. Tutti gli allarmi ed i diagrammi di funzionamento vengono registrati ed archiviati nella memoria del Pannello Operatore e possono poi essere trasferiti ad un sistema di supervisione centrale. Come per tutti gli impianti REDA è possibile installare un sistema per la Teleassistenza.


Caseifici di medie-grandi dimensioni (200÷2.000 q.li di siero al giorno) hanno già trovato economicamente vantaggioso attrezzarsi, al loro interno, con un impianto per la concentrazione del siero da consegnare ai centri di trasformazione o per produrre siero in polvere all’interno del caseificio stesso, risolvendo così un grosso problema di smaltimento e confermando inoltre un veloce ammortamento dell’impianto stesso traendo un buon profitto al netto dei costi energetici e di gestione.

È importante puntualizzare che il siero da concentrare con l’impianto REDA, presso il caseificio, è siero tal quale senza particolari filtrazioni e alle temperature di caseificazione di 35÷38°C senza bisogno di refrigerazione (con concentrazione immediata) o addirittura pastorizzazione, tutti trattamenti invece richiesti, per esempio, nella concentrazione mediante la tecnica di Osmosi Inversa dove le concentrazioni massime ottenibili sono del 18% di sostanza secca (concentrazione 1:3). (REDA Spa costruisce anche impianti a membrana per la concentrazione mediante Osmosi Inversa o Nanofiltrazione, sistemi questi consigliati per una pre-concentrazione quando ci sono grandissime quantità di siero da trattare). Il costo di esercizio dell’impianto di evaporazione REDA è particolarmente basso.

I tecnici ed i tecnologi REDA sono a disposizione degli interessati per approfondire sia gli aspetti tecnici e tecnologici legati al trattamento del siero, ma anche per formulare studi di fattibilità per valutare in base alle diverse esigenze la soluzione tecnico-economica più vantaggiosa.

DOSATRICE BURRATA - STRACCIATELLA

Macchina che consente il dosaggio della stracciatella all'interno della mozzarella.creando così la BURRATA.

La precisioni di dosaggio consente di predeterminare il peso della burrata da realizzare.

Share by: